18/11/12

Mayonnaise Cookie

Tempo fa ho lavorato in un wine bar con cucina dove venivano ragazze e signore d'ogni eta' per il te' del pomeriggio e si usava offrire loro dei biscottini d'accompagnamento. Qui avevo una collega polacca, Barbara, che faceva dolci inimmaginabili e il giorno che mi fece assaggiare questi biscottini ne rimasi prima inebriata per profumo e sapore e poi sbalordita per uno degli ingredienti di base: la maionese. 
Non volevo credere e se non avessi poi visto la realizzazione davanti ai miei occhi potevo pensare ad una burla. Poi, pensandoci bene, ho realizzato che in fondo... di cos'e' composta la maionese? Uova, olio, limone e sale? E i dolci cosa contengono se non gli stessi ingredienti? Quindi nessun stupore per chi volesse provare a farli.

Questa mattina la casa aveva un buon profumo invitante. Di quelli che mi fanno tanto tornare indietro nel tempo e ricordare la mia infanzia, le torte preparate dall'amica di mia nonna direttamente nella cucina di casa nostra e cotte nel forno a legna. Quindi...

HO:

1) tagliato 100gr di burro ben freddo in pezzi piccoli e montato con le fruste insieme a 40gr di zucchero bianco per almeno 5 minuti, fino ad ottenere una crema soffice e chiara 
2) unito 90gr di maionese, anche questa fredda da frigo, e girato con un cucchiaio di legno amalgamando bene
3) aggiunto pian piano 280gr di farina 00 lavorando inizialmente con un cucchiaio, poi a mano, finché l'impasto ha preso consistenza (deve risultare morbido ma non troppo appiccicoso)
4) avvolto l'impasto nella pellicola trasparente e lasciato riposare in frigo per 30 minuti circa
5) ripreso l'impasto e, con le mani, formato dei cilindretti oppure delle palline appiattite e incise delicatamente con una forchetta
6) passati nello zucchero bianco e cotti in forno a 190gradi per circa 10-15 minuti, fino a quando saranno appena dorati



SUGGERIMENTI:

La maionese preferisco prepararla in casa e la ricetta la si trova cliccando QUI ma va comunque bene anche quella in vaso o tubetto.

L'impasto si presta benissimo anche alla sparabiscotti nel caso ne possedete una, mentre non ha la consistenza adatta ad essere ritagliato con delle formine, essendo morbidissimo. 

Tirarli fuori dal forno e non toccarli assolutamente, dato che da caldi sono ancora un po' morbidi e fragili.
Solo una volta freddi prendono la giusta consistenza e sapore 

 
Si conservano per anche una settimana in scatole di latta, rimanendo friabili come appena fatti. Sono quindi ideali per i pensierini da portare in dono a qualcuno.

 


Friabilissimi!


 L'impasto: