03/02/15

La Torta Caprese




La settimana scorsa mi sono concessa una piccola vacanza italiana per fare visita alla mia famiglia e visto che in due giorni abbiamo festeggiato ben due compleanni (il mio e quello di mio figlio Alessandro) non ho mancato di mettermi ai fornelli e cucinare gustose cenette.
Per il compleanno di Ale ho voluto preparare come dessert un classico della cucina napoletana, la Torta Caprese originaria dell' isola di Capri.
Avevo gia' postato tempo fa una torta simile alla Caprese che pero' modificai in base agli ingredienti che avevo a mia disposizione in dispensa.
Questa invece e' la ricetta con gli ingredienti originali, una delizia a base di cioccolato e mandorle che si presenta croccante all’esterno ma umida e morbida all' interno.
Essendo un dolce che non prevede l'uso della farina e' adatto anche ai celiaci o a chi e' intollerante al glutine.
La realizzazione della Torta Caprese è piuttosto facile e veloce e per prepararla...

HO:

1) scottato in acqua bollente 300gr di mandorle con la buccia per circa un minuto, fatte scolare, pelate e messe per circa 30 minuti in freezer* tritandole poi in maniera grossolana aiutandomi con il robot da cucina
2) spezzettato e sciolto a bagnomaria 300gr di cioccolato fondente fino a quando non e' risultato liscio e senza grumi e lasciato intiepidire mescolando di tanto in tanto
3) sbattuto con le fruste elettriche 250gr di burro a temperatura ambiente con 100gr di zucchero e 5 tuorli d' uova di media grossezza (anche loro a temperatura ambiente) aggiungendo alla fine il cioccolato fondente intiepidito
4) amalgamato il tutto con molta cura ed unito al composto le mandorle spezzettate
5) montato gli albumi a neve ferma aggiungendo verso la fine 100gr di zucchero
6) unito delicatamente gli albumi montati al composto di cioccolato e mandorle aiutandomi con un cucchiaio di legno mescolando piano dal basso verso l’alto
7) imburrato una tortiera larga circa 24-26 cm, foderata con carta forno e versato al suo interno il composto preparato
8) infornato in forno già caldo a 180° per circa 1 ora
9) lasciata raffreddare completamente e spolverizzata con zucchero a velo

* quando si devono tritare mandorle, noci o nocciole occorre metterle per almeno 30minuti in freezer evitando cosi' che fuoriesca l'olio in esse contenuto o il trito si trasformera', con il calore delle lame, in una massa oleosa.


Enjoy! :)