16/03/15

Crostoni di Pane al Rosmarino e Fiocchi di Sale di Maldon




Questi sono dei crostoni di pane che solitamente preparo da accompagnare alle mie amate zuppe oppure in abbinamento a verdure e formaggi ma che non mi spiace sgranocchiare anche semplicemente da soli. 
Li preparo a volte per consumare del pancarre' che sta per scadere o e' scaduto (qui in UK si fa largo uso di pancarre', al supermercato vi sono intere scaffalature e se ne trovano di tantissimi tipi e fatti con le piu' svariate farine ma essendo prodotto fresco hanno scadenza molto breve).
Per preparare questi crostoni utilizzo un sale speciale: i fiocchi di Maldon.
Il Sale di Maldon l'ho scoperto dopo che mi sono trasferita a vivere qui a Londra, e' un prodotto d' alta qualità raccolto a mano da un' azienda a conduzione familiare e prende il suo nome dall'omonima cittadina inglese dell' Essex, in Inghilterra.
Si tratta di un prodotto naturale e pregiato, formato da croccanti scaglie a forma piramidale che si sbriciolano facilmente tra le dita, ha un sapore delicato con un leggero retrogusto di mare, completamente differente dal sale comune. Solitamente viene aggiunto a fine cottura o direttamente sul piatto ed e' molto apprezzato da tutti gli chef del mondo.
Per preparare questi Crostoni di Pane al Rosmarino e Fiocchi di Sale di Maldon...

HO:

1) tagliato a grosse fette una ciabatta di pane
2) tritato a coltello una manciata di rami di rosmarino
3) unto le fette di pane con un dell'olio d'oliva lasciato cadere a filo
4) cosparso con il rosmarino e i fiocchi di sale
5) infornato a 200gradi per pochi minuti fino a doratura

Enjoy! :)


INFORMAZIONI:

Il sale di Maldon non è di semplice reperibilità in Italia, non si trova nei supermercati ma in negozi specializzati o tramite acquisto online.
Non è tra i sali più economici, i prezzi per una confezione da 250g vanno dai €5,50 a €8,00 ma ne vale decisamente la pena. 

E poi ne basta talmente poco che una confezione dura tantissimo.